IMPORTANTE: Gli ordini ricevuti dal 7 agosto in poi saranno spediti dopo il 17 o 23 agosto

Quale forma scegliere?

Per uso casalingo 

In questo caso, le grammature ideali sono 160g (per le ricette salate) e 80g (per aperitivi, ricette dolci, buffet, bambini ecc). 

 

Per uso professionale

In ambito professionale il discorso è più complesso. Per le classiche ricette salate, in Sicilia si preferiscono grandi formati (250-230 grammi) mentre nel resto dell'Italia e, soprattutto all'estero, si prediligono grammature più ridotte. La grammatura, in questo caso, dipende molto dal tipo di attività: un take-away opta per piccoli arancini di 80 grammi (classico finger food), mentre una rosticceria vera e propria si avvicina molto di più al classico arancino Siciliano (230 grammi). Tutto dipende dal tipo di clientela.

Di seguito un approfondimento sulle forme e sulle grammature

Che forma scegliere?

Le grammature da 30 grammi e 80 grammi sono indicate per aperitivi , compleanni, antipasti e buffet. Consigliate ricette dolci o classiche. Per fare arancini di 30, 40 e 60 grammi son disponibili solo arancinotti professionali (PRO), per fare arancini da 80 grammi, invece, puoi scegliere tra la versione casalinga (SLIM) e quella PRO.

Le grammature da 100 grammi a 140 grammi sono leggermente più piccole rispetto allo standard, quindi per saziarsi bisogna compensare con la quantità! Qualunque ricetta va bene! Per fare arancini di 100, 120 oppure 140 grammi son disponibili arancinotti professionali (PRO).

La grammatura da 160 grammi è lo standard. E' la più utilizzata per pranzi e cene a casa, ma si tratta di arancini più piccoli di quelli che generalmente si trovano nelle rosticcerie siciliane.

Qualunque ricetta è adatta a questa grammatura!

Esistono due arancinotti Slim da 160 grammi (per arancini rotondi o a punta), quindi se desideri arancini di questa grandezza, puoi scegliere tra la versione casalinga e

 professionale.

Le grammature da 190 grammi a 250 grammi sono le più richieste dai professionisti del settore (bar, gastronomie, laboratori), e rappresentano il classico arancino della rosticceria siciliana.

Consigliate ricette salate.

Gli aranini da 200-230 grammi sono lo standard per i professionisti, quindi sono disponibili solo arancinotti professionali per queste grandezze.

... e che grammatura?

L'arancino (in questo caso è maschile) a punta è tipico della Sicilia orientale(zona Catania). Se vedi un arancino a punta probabilmente sarà farcito con ragù e piselli, oppure con mortadella o prosciutto se ti trovi a Messina.

L'arancina (questa volta femminile) rotonda è tipica della Sicilia occidentale(zona Palermo). Spesso queste arancine sono davvero grandi, fino a 250 grammi, anche queste al ragù molto spesso.

La forma ovale è meno diffusa, ma usato spesso per fare arancini\e al burro ed è anche indicata per quelle dolci, soprattutto nelle piccole grammature. Utilizzata anche per supplì e crocchettedi patate.

Sono disponibili arancinotti per tante altre forme: a diamante, a punta alta, a timballo e CUBICHE! Non si tratta di arancini classici, ma di un ottimo modo per essere originali e per stupire!

In genere, le rosticcerie che propongono arancini\e diversi, sfruttano queste forme per aiutare i clienti a distiguere un gusto dagli altri.

Contattaci per qualunque info o consiglio!