Arancinario Online — Vegetariane

RSS
Arancini Radicchio e Taleggio

Arancini Radicchio e Taleggio

Quello fra radicchio e taleggio è un abbinamento tipico di diverse regioni del Nord Italia. Il taleggio, infatti, è un formaggio di origine lombarda, che prende il nome dalla bergamasca Val Taleggio, ma che si produce ormai anche in alcune zone del Veneto e del Piemonte.
Ficoccelle cocco e cioccolato

Ficoccelle cocco e cioccolato

Quello fra cocco e cioccolato è di certo un connubio più che assodato e di sicuro successo, molto in linea con le tendenze attuali della pasticceria.

Nella sua trasposizione in arancine, questo abbinamento si riconferma vincente: le ficoccelle cocco e cioccolato, infatti, sono un ottimo dessert capace di conquistare anche i più scettici.

Arancini alla pantesca

Arancini alla pantesca

Gli arancini alla pantesca vogliono essere un omaggio alla splendida isola di Pantelleria, che con i suoi prodotti arricchisce la già ampia offerta gastronomica siciliana.
Il ripieno di questi arancini è infatti rappresentato dal “pesto pantesco”, conosciuto anche come ammogghiu, a base naturalmente di capperi di Pantelleria, ma anche di altri prodotti tradizionali del Sud, come i pomodori, le mandorle e le erbe mediterranee, il tutto accompagnato da ottimo olio extravergine di oliva.
Ficoccelle alla crema di pistacchio

Ficoccelle alla crema di pistacchio

Le ficoccelle al pistacchio sono davvero prelibate, con la loro crosticina croccante che racchiude un cuore di crema soffice, arricchita da pistacchi tritati che la rendono ancora più golosa.
Ficoccelle cioccolato e pistacchio

Ficoccelle cioccolato e pistacchio

Le ficoccelle più classiche e tradizionali sono quelle al cioccolato.

In questa ricetta, vengono arricchite da golosa granella di pistacchi e servite in formato mignon, l’ideale come dolcino pomeridiano in accompagnamento a una tazza di tè o caffè. Per la loro semplicità, sono molto apprezzate da grandi e piccini.

Arancine pere e cioccolato

Arancine pere e cioccolato

Pere e cioccolato: storia di un amore senza fine! Lo sposalizio fra questi due ingredienti, infatti, è uno dei più apprezzati e diffusi della pasticceria, e dà vita a dolci di rara eleganza e raffinatezza.

Proprio per mantenere questo senso di raffinatezza, si consiglia di servire le ficoccelle pera e cioccolato in formato mignon, accompagnate da una deliziosa salsa che ne esalta il gusto e crea al palato un piacevolissimo gioco di consistenze.

Arancini zucca, funghi e gorgonzola

Arancini zucca, funghi e gorgonzola

Ogni stagione ha i suoi colori e profumi tipici. L’autunno, per esempio, ha fra i suoi protagonisti principali la zucca, con la sua splendida colorazione arancio intenso, e i funghi, nelle loro mille varietà. Il gorgonzola si sposa alla perfezione con questi gusti, conferendo un intenso tocco di sapidità a ogni piatto. In questi arancini, la zucca è stata utilizzata per insaporire il riso, mentre i funghi e il gorgonzola per creare un gustoso ripieno.
Arancini San Domenico

Arancini San Domenico

Se spesso lo spunto per arancini innovativi viene dalla tradizione, altre volte può arrivare dalla contemporaneità. È infatti grazie al programma televisivo Masterchef che il “Raviolone San Domenico” è diventato famoso. Prova fra le più temute dai concorrenti, questo raviolone contiene una farcia di ricotta e spinaci con al centro un tuorlo, che deve fondere al taglio. Gli arancini San Domenico sono preparati nella stessa ottica, e vanno quindi gustati al piatto con forchetta e coltello.
Arancini al ragù di verdure

Arancini al ragù di verdure

La Sicilia ha una tradizione culinaria che si basa moltissimo sull'utilizzo delle verdure: melanzane, zucchine, pomodori... che con i loro profumi e sapori colorano le tavole dei giorni di festa. Ed è proprio prendendo spunto dalla tradizione contadina che nascono gli arancini al ragù di verdure.
Arancine alla norma

Arancine alla norma

La pasta alla norma è una ricetta tipicamente catanese ma diffusa in tutta la Sicilia, tradizionalmente condita con sugo al basilico, melanzane fritte e ricotta salata. Nella sua trasposizione in arancine, è stata rispettata la ricetta originale, con l’unica variante della concentrazione del sugo, molto ridotto e concentrato rispetto a quello della pasta.

Pepite alla cassata e miele

Pepite alla cassata e miele

Assieme al cannolo, uno dei dolci più rappresentativi della pasticceria siciliana è senza dubbio la cassata, un dolce di origini arabe che, con le dovute varianti locali, è diffusa in tutta l'isola. La sua trasposizione in arancino ne cambia decisamente il gusto senza però stravolgerne l'essenza
Arancine alla genovese

Arancine alla genovese

Il pesto alla genovese è un grande classico ormai diffuso in tutta Italia. Sembra che ai tempi delle repubbliche marinare, avendo Venezia l’egemonia sulle spezie, Genova si specializzò nelle erbe aromatiche, fra cui il basilico: da qui la tradizione del pesto. Nella versione più corposa e tradizionale, la pasta col pesto è arricchita da patate e fagiolini.